Home A.N.T.E.PA.C. › Forums › Sezione Giovani › Consigli per le prime esperienze sul set
- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Barbara Pellegrini.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2022 alle 7:29 am #5421Laura FiascoPartecipante
Sono giorni che penso al come formulare questo post.
Perchè, da ancora poco addetta ai lavori, mi chiedevo quali sono le cose in particolare che vanno fatte (o non fatte).
Mi spiego meglio, in uno dei pochi lavori che ho fatto, ho conosciuto un’assistente carinissima che quando mi ha vista con la canottiera, mi ha spiegato che sarebbe meglio avere una mezza manica. E seppur una cosa scontata e stupida, non avevo mai riflettuto su questo.Quali consigli avete per noi che iniziamo ora?
Indipendentemente dal reparto, che sia capelli o trucco, parlo proprio di quelle cose basilari che dovremmo mettere in atto tutti!Gennaio 17, 2022 alle 5:22 pm #5426Maurizio NardiAmministratore del forumCome consigli inizio dalla presentazione (anche qui sul sito). Le esperienze sul Curriculum è bene ordinarle partendo dal lavoro più recente. Sicuramente mano a mano si fanno lavori più importanti quindi è un buon inpatto che siano in evidenza. E’ utile nei lavori da assistente o giornalieri sui film segnalare il nome del caporeparto con cui avete collaborato. Segnalare in dettaglio il tipo di formazione professionale: scuola, accademia, workshop e mettere in evidenza conoscenza di lingue straniere, eventuali lauree e disponibilità a trasferimenti; anche la foto di presentazione ha la sua importanza: volto riconoscibile, a mezzobusto e con trucco semplice, non eccessivo. La mancanza di informazioni non aiuta chi sta cercando personale di supporto, si passa facilmente ad un altro profilo…
Gennaio 17, 2022 alle 5:59 pm #5427Maurizio NardiAmministratore del forumPreparare in anticipo la documentazione che vi verrà richiesta quando si viene contattati per lavoro. Spesso le chiamate sono il giorno precedente a quello lavorativo, fatevi trovare pronti con i documenti da inviare per mail: fotocopia documento, codice fiscale, vostre coordinate per bonifico bancario e imponibile fiscale, cioè quanto avete guadagnato da inizio anno (se vi preparate in anticipo tutto su un unico foglio semplificate l’invio). Tutti i lavori di set sono in busta paga. Il compenso che viene comunicato è sempre al lordo, quindi comprensivo di tasse e contributi, consiglio di leggere il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Lo trovate in questo sito nel menu “info > chi siamo”)
Gennaio 22, 2022 alle 9:25 am #5459Laura FiascoPartecipanteGrazie Maurizio!
Febbraio 4, 2022 alle 11:00 pm #5624Maurizio NardiAmministratore del forumSperando che altri colleghi sostengano con la loro esperienza, continuo a segnalare “regole” fondamentali da sapere per le nuove giornate di set:
la puntualità nell’orario di convocazione. Una parte fondamentale del nostro lavoro è la preparazione degli attori e degli extras (figurazioni, generici) nei tempi previsti, quindi la prima parte della giornata lavorativa. Considerate il tempo per organizzarvi il tavolo di lavoro, presentarvi ai vostri colleghi e capire il tipo di trucco e acconciatura che dovrete eseguire.
Per lavorare tranquilli arrivate con un margine di anticipo alla vostra convocazione; spesso i set sono in posti difficoltosi da raggiungere (strade di campagna, fuori città, orari di traffico intenso e zone con difficoltà di parcheggio).- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da Maurizio Nardi.
- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da Maurizio Nardi.
Febbraio 5, 2022 alle 10:12 am #5627Maurizio NardiAmministratore del forumSocial: E’ vietato fotografare e condividere sui social il set dove state lavorando. Per un giorno dimenticate storie e post e concentrate la vostra attenzione seguendo i vostri colleghi con più esperienza. Sono occasioni uniche e potete arricchire il vostro bagaglio osservando gli altri come lavorano, che prodotti usano, come si organizzano; sopratutto siate umili nel chiedere in caso di dubbi su come intervenire e come muoversi sul set. Non mettetevi in competizione, lo scopo del reparto è la collaborazione!
Febbraio 5, 2022 alle 11:13 am #5628Maurizio NardiAmministratore del forumAbbigliamento: Deve essere decoroso e pratico, evitate scollature esagerate. Come detto in precedenza, i set non sono sempre comodi e si può passare da temperature fredde la mattina presto ad un caldo improvviso a metà giornata (sopratutto in sala trucco). Per i set con riprese in “esterno”: organizzarsi con un outfit che ha la praticità di essere alleggerito o appesantito secondo le condizioni (una felpa in più è sempre utile!); Calzature adeguate! si sta tante ore in piedi e a volte su terreni irregolari, fangosi o bagnati.
Febbraio 5, 2022 alle 11:26 am #5629Maurizio NardiAmministratore del forumKit di base: Al momento in cui venite contattati il responsabile vi dirà il tipo di film o serie tv per il quale dovete collaborare e che tipo di trucco o acconciature vengono richiesti (Storico, contemporaneo, ecc.); da qui parte l’organizzazione del vostro materiale da portare: un trolley, borsa o valigetta con il kit di base + Una borsa per il set (Importante!) dove avere l’occorrente per l’assistenza durante le riprese. Il materiale a consumo (Kleenex, cotone, struccanti, alcool, acetone, ecc.) solitamente lo trovate a disposizione nel reparto.
Febbraio 5, 2022 alle 5:15 pm #5630Martina CossuModeratoreCiao Laura direi che Maurizio è stato più che esaustivo nelle sue risposte !!!!
Regole basi che valgono sempre!!!
Concedetemi solo una battuta…. Bisogna imparare ad avere I TEMPI
In gergo cinematografico o cinematografato
Vuol dire imparare a capire quando si deve intervenire sul set per i ritocchi, imparare a dove posizionarsi (mai dietro il monitor del regista soprattutto se giornalieri) e non per ultimo imparare a come relazionarsi e con chi.
Capire i ruoli di tutta la troupe e salutare sempre quando si arriva sul set
Tutte stupidagini le mie ma sicuramente cose in più che arricchiscono il nostro bagaglio.Febbraio 5, 2022 alle 6:39 pm #5632Maurizio NardiAmministratore del forumAllego un riepilogo con la descrizione dei ruoli sul set:
Febbraio 5, 2022 alle 6:49 pm #5634Laura FiascoPartecipanteGrazie Martina e Maurizio 💗
Febbraio 6, 2022 alle 11:39 am #5636Barbara PellegriniModeratoreCiao Laura, sia Maurizio che Martina sono stati più che esaustivi! Quindi fai e fate tesoro di questi consigli perché sono le regole fondamentali per lavorare con professionalità! Io aggiungerei solo che è necessario essere sempre sinceri sulle proprie capacità se non si è in grado di fare qualcosa che vi viene richiesto dovete dirlo , sicuramente ci sarà sempre qualche collega o anche il capo truccatore stesso o il capo truccatore delle figurazioni, in caso di giornate da aggiunti, pronto ad insegnarvelo!
Un saluto
Barbara -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti