Home A.N.T.E.PA.C. › Forums › Informazioni Sindacali › Aggiornamenti sindacali
- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Maurizio Nardi.
-
AutorePost
-
Novembre 22, 2021 alle 4:52 pm #4256Emiliano BiagioliAmministratore del forum
verbale incontro CCNL Troupe
leggi il verbaleDicembre 15, 2021 alle 11:24 am #4589Maurizio NardiAmministratore del forumSciopero del 16 Dicembre 2021
Comunicato:
Comunicato sciopero 16 dic 2021
Motivazioni:
Perch_ lo sciopero del 16 dicembre 2021 – PD_2112
Dicembre 26, 2021 alle 9:06 pm #4910Maurizio NardiAmministratore del forumCOMUNICATO CINE-AUDIOVISIVO
Riteniamo opportuno rappresentare ai lavoratori delle troupe del cine-audiovisivo che abbiamo già incontrato due volte le associazioni datoriali per riprendere il confronto sul rinnovo del CCNL. Durante il secondo incontro le scriventi OO.SS., unitamente alla delegazione dei lavoratori troupe, hanno presentato una proposta di inquadramento su 9 livelli contenenti 183 figure professionali, tra quelle tradizionali, nuove e componenti di nuovi reparti e specializzazioni nati con le innovazioni tecnologiche. La tabella presentata ha anche l’obiettivo di accelerare il confronto e sarà oggetto di approfondimento e verifica in un paio di tavoli tecnici concordati per gennaio.
Le parti hanno anche condiviso di avviare sperimentalmente la rilevazione certificata delle presenze. Su questo tema le OO.SS. scriventi hanno sollecitato l’attivazione della sperimentazione per non arrivare impreparati alla chiusura della contrattazione, non potendo attivare immediatamente l’elemento centrale del rinnovo contrattuale, ma anche perché è da tempo che si ritiene necessario allineare mediante tale strumento la produzione cinematografica alle altre realtà industriali: tutte le prestazioni, nel rapporto subordinato, sono regolate dalla rilevazione e certificazione delle ore effettuate utili alla definizione e fruizione dei diritti economici, normativi, previdenziali, assistenziali di welfare nonché della tutela della salubrità nei luoghi di lavoro.
Confidiamo che queste attivazioni rendano più sollecito il raggiungimento dell’accordo generale per il rinnovo del CCNL Troupe. L’obiettivo è anche quello di recuperare il tempo perduto a causa della sospensione delle trattative dovuta alla pandemia da Covid-19, tenuto conto dell’ottimo risultato ottenuto nell’affrontare questo fenomeno congiuntamente, parti datoriali e sindacali, mediante il protocollo di sicurezza specifico per le misure anti-contagio.
SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL colgono l’occasione per augurare buone feste a tutti i lavoratori del cine-audiovisivo.
Roma, 23 dicembre 2021
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL
Gennaio 3, 2022 alle 7:43 pm #5127Maurizio NardiAmministratore del forumRIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 2022:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti